Meeting transnazionale EDUCOM

Si è svolto a Palermo dal 27 al 29 Ottobre 2019 il primo meeting transnazionale del Progetto EDUCATING COMMUNITY TO REDUCE THE RISK OF CHILDREN’S SOCIAL EXCLUSION – EDUCOM.

EDUCATING COMMUNITY TO REDUCE THE RISK OF CHILDREN’S SOCIAL EXCLUSION – EDUCOM è un partenariato strategico Erasmus+ nel settore dell’educazione scolastica. Il progetto, coordinato da Uniamoci Onlus, ha una durata di due anni (Settembre 2019 – Agosto 2021) e si configura quale opportunità di raccolta e scambio di strategie, metodi ed attività volte a supportare il percorso di crescita dei bambini a rischio di esclusione sociale (minori con svantaggi emotivi, sociali ed economici) tra 3 scuole e 3 associazioni che collaborano con le scuole o lavorano con bambini svantaggiati, provenienti da Croazia, Italia, Portogallo, Serbia, Slovenia. Lo scambio di buone prassi promosso dal progetto consiste di strumenti pratici di lavoro scambiati tra professionisti nel campo dell’educazione infantile ma anche buone prassi nel lavoro di collaborazione con altri attori sociali: il focus del progetto è infatti incentrato sulla diffusione del concetto e della pratica della comunità educante che circonda scuole/istituti per l’infanzia quale opportunità per rispondere alla sfida per l’empowerment di bambini a rischio di esclusione sociale. IL PARTENARIATO – 3 SCUOLE E 3 ASSOCIAZIONI: ASSOCIAZIONE UNIAMOCI ONLUS – Coordinatore (Italia) DIREZIONE DIDATTICA STATALE FRANCESCO ORESTANO (Italia) AGRUPAMENTO DE ESCOLAS DE BARCELOS (Portogallo) UDRUGA PRAKTIKUM – CENTAR ZA DJECUI MLADE (Croazia) CENTRE FOR POSITIVE YOUTH DEVELOPMENT (Serbia) SCUOLA ELEMENTARE – OSNOVNA SOLA DANTE ALIGHIERI ISOLA IZOLA (Slovenia). Cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea.