Erasmus+ e le opportunità extracurriculari: imparare dalle buone pratiche dell’Agrupamento de Escolas de Barcelos

“Erasmus+ e le opportunità extracurricultari” è stata la tematica del corso breve online di 4 giorni per la formazione congiunta dei membri dello staff, tenuto dal partner portoghese Agrupamento de Escolas dal 6 al 9 Aprile 2021, nell’ambito del progetto Educating Community to reduce the risk of children’s social exclusion – EDUCOM, un partenariato strategico per lo scambio di buone pratiche nel settore scuola, coordinato da Associazione Uniamoci Onlus e cofinanziato dal programma Erasmus+ dell’Unione europea.

È stata un’interessante panoramica delle buone pratiche sviluppate da questo partner sulla profonda connessione che si è creata tra le attività curriculari e le opportunità per gli studenti offerte dal programma Erasmus+ (e da quelli precedenti) ed in collaborazione con le organizzazioni locali. Durante i giorni di training ci sono state alcune presentazioni e discussioni su:

· La struttura della scuola Agrupamento de Escolas de Barcelos

· La presentazione di tutti i progetti Europei dell’Agrupamento de Escolas de Barcelos

· La presentazione della città di Barcelos

· Come il Covid sta colpendo l’istruzione dei bambini nei Paesi partner

· Punti di forza e di debolezza nell’implementazione di progetti Erasmus negli ultimi 10 anni ad Agrupamento de Escolas de Barcelos

· La cooperazione di Agrupamento de Escolas de Barcelos nei progetti Europei Erasmus con le ONG e principalmente con l’ Associação Terras Lusas Movimentos Europeus – ATLME e con il Comune di Barcelos

· L’esperienza di un insegnante nei progetti Erasmus+

· Workshop con insegnanti, membri dello staff e genitori sull’esperienza nei progetti Europei e quali sono i vantaggi per gli studenti nel contesto della classe e delle attività extracurriculari.

Il corso ha favorito lo sviluppo di nuove idee e stimoli per i 3 professionisti appartenenti alle organizzazioni partner che hanno seguito l’evento online e che nei prossimi mesi ne metteranno in pratica alcuni, implementando il processo di innovazione basato sulle buone pratiche delle associazioni partner.