#SupportingInclusion

Progetto di volontariato volto a migliorare le opportunità di inclusione sociale dei giovani e adulti con disabilità che frequentano l’Associazione Uniamoci Onlus grazie al supporto offerto da due volontarie estoni che impiegheranno e svilupperanno le proprie competenze personali, espressive e la propria creatività per contribuire all’empowerment degli utenti con disabilità motoria e/o cognitiva o psichica dell’organizzazione ospitante ed alla determinazione di un contesto locale più inclusivo e solidale attraverso la diffusione di consapevolezza e spirito di solidarietà.
Il progetto si compone di un’attività di volontariato breve, da Ottobre a Novembre 2019, che si configura come un’esperienza di volontariato inclusivo che rappresenterà un importante percorso di crescita per la volontaria, seguita da un’attività di volontariato a lungo termine, da Dicembre 2019 a Luglio 2020, per una seconda seconda volontaria.

Si auspica che il Progetto abbia un forte impatto sui partecipanti in termini di crescita personale, apprendimento ed incremento della propria occupabilità, sui beneficiari con disabilità in termini di acquisizione di abilità e migliore integrazione sociale, sul contesto locale in termini di maggiore propensione all’accoglienza nel rispetto delle specificità di ciascuno, sulle organizzazioni partecipanti in termini di scambio di buone prassi, acquisizione di know-how, cooperazione internazionale.