Funghetti portafortuna – sesta mobilità virtuale

La sesta mobilità virtuale proposta dal partner tedesco Diakonie Bremen, si è svolta il 19 Novembre e nei giorni a seguire. Utilizzando dei tappi di sughero e dipingendoli i partecipanti hanno realizzato dei funghetti rossi e bianchi simbolo di buona fortuna. Da utilizzare come decori o come portachiavi risultano d’effetto e di facile realizzazione. 


Frottage con le foglie – quinta mobilità virtuale

La quinta mobilità virtuale proposta dal partner tedesco Diakonie Bremen, si è svolta il 12 Novembre e nei giorni a seguire. Attraverso la tecnica del frottage con le foglie sono state create delle cartoline e sono stati decorati dei barattoli in vetro per creare dei lumini porta-candele. Il primo passo dell’attività è stato quello di decorare la carta tramite frottage con le foglie utilizzando i colori a cera. Il secondo passo è stato quello di intervenire con gli acquerelli sui lavori creati, mentre l’ultimo passaggio è consistito nell’applicazione delle decorazioni realizzate su cartoncino per creare le  cartoline, e sui barattoli in vetro per creare i lumini porta-candele. 


Decorazione di tessuti – quarta mobilità virtuale

Il 26 Marzo 2020 si è svolta la prima fase della quarta mobilità virtuale del Progetto CEB-Collaborative Economy without Barriers. L’attività proposta dal Partner tedesco Diakonie Bremen, consiste nella decorazione di vecchi indumenti o tessuti; attraverso diverse tecniche quali pittura, stampa e ricamo, è possibile decorare vecchi indumenti con lo scopo di renderli più attuali ed interessanti. L’attività, iniziata il 26 Marzo 2020 si è inizialmente svolta virtualmente (a causa della pandemia da Covid-2019) attraverso la progettazione dei motivi decorativi successivamente applicati ai tessuti, divenendo una fondamentale opportunità, durante il periodo di pandemia, di svago e di impegno per gli utenti delle varie organizzazioni. La seconda fase, di decorazione dei tessuti è avvenuta in presenza nella sede dell’Associazione Uniamoci Onlus (e nelle rispettive sedi delle varie organizzazioni partner), dove i partecipanti hanno dato nuova vita ad indumenti dimenticati e dismessi che, con gli interventi applicati, tornano attuali ed unici.


Scambio di ricette – terza mobilità virtuale

Il 19 Marzo 2020 si è svolta la terza mobilità virtuale del Progetto CEB-Collaborative Economy without Barriers. L’attività proposta dal Partner tedesco Diakonie Bremen, consiste nello scambio di ricette di cucina e/o libri di cucina tra la comunità locale e le Associazioni coinvolte; a tal proposito l’idea iniziale prevedeva l’organizzazione di un evento di scambio svolto in ognuno dei Paesi Partner. Considerate le attuali normative in merito alla questione Covid-2019, lo svolgimento dell’evento si è quasi totalmente realizzato virtualmente, divenendo una fondamentale opportunità, durante il periodo di pandemia, di svago e di impegno anche per gli utenti delle varie organizzazioni, che non potendo usufruire delle abituali attività giornaliere svolte nelle rispettive organizzazioni, si sono trovati impegnati (dalle proprie dimore) nell’attività di ricerca di eventuali ricette da proporre e successivamente con la possibilità di sperimentarne di nuove. 


“Exchange corners” – seconda mobilità virtuale

Il 12 Marzo 2020 si è svolta la seconda mobilità virtuale del Progetto CEB-Collaborative Economy without Barriers, proposta dal Partner tedesco Diakonie Bremen. Si tratta della creazione di “exchange corners”, ovvero la creazione di appositi spazi all’interno di ciascuna organizzazione partner destinati allo scambio di oggetti. Degli angoli in cui è possibile lasciare degli oggetti per condividerli con gli altri e dove poter prendere liberamente altri oggetti che servono o che semplicemente piacciono tra quelli esposti. Con l’idea di documentare fotograficamente come gli “exchange corners” cambiano il loro aspetto con il trascorrere dei giorni e gli effetti prodotti in coloro che usufruiscono di tale spazio. 

Qualche foto degli altri angoli di scambio realizzati dai Partner:


Vasetti porta-piante – prima mobilità virtuale

Il 05 Marzo 2020 si è svolta la prima mobilità virtuale del Progetto CEB-Collaborative Economy without Barriers. L’attività, proposta dal Partner tedesco Diakonie Bremen, è consistita nella realizzazione di vasetti porta-piante utilizzando barattoli alimentari di vetro e di latta e decorandoli a piacere con pittura, ritagli di carta o stoffa, lana o spago. Così nei 5 paesi partecipanti al Progetto CEB si è svolta la stessa attività, condividendo video e foto nella pagina Facebook del Progetto che aggiornavano in tempo reale i partecipanti alla mobilità virtuale sul lavoro svolto in Italia, Germania, Portogallo, Romania e Macedonia. Ultimo step è la piantumazione, mentre alcuni Partner hanno scelto di piantare semi o fiori, i partecipanti di Uniamoci Onlus decidono di utilizzare delle piante grasse.