Il primo workshop di comunicazione

Iniziano gli workshop del Progetto Sviluppare occupabilità con l’artigianato sostenibile – SOCAS, realizzato dall’Associazione Uniamoci Onlus e finanziato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Quello svolto oggi è stato il primo di numerosi incontri previsti dal Progetto mirati a sviluppare una serie di competenze adatte per il mercato del lavoro e per la crescita personale dei partecipanti, giovani e adulti con disabilità. Attraverso un approccio supportivo ed un metodo di apprendimento non formale, i partecipanti sono stati impegnati in attività e giochi volti allo sviluppo di abilità di comunicazione. Esercitazioni pratiche hanno permesso ai partecipanti di riflettere e discutere in gruppo sulla necessità di comunicare di ogni individuo, sul suo significato e sulle varie forme di comunicazione esistenti. Altre esercitazioni hanno guidato l’apprendimento verso la capacità di ascoltare e dunque di recepire informazioni per poi focalizzarsi sulla capacità di trasmettere con successo il messaggio da comunicare. Attraverso le attività è emerso come sia facile il generarsi di fraintendimenti e come è possibile limitare il verificarsi di incomprensioni per una comunicazione più efficace. I prossimi incontri mireranno a sviluppare nei partecipanti abilità di presentazione, motivazione e auto-consapevolezza, gestione dello stress e gestione del tempo, abilità di lavorare in squadra ed abilità di negoziazione.