Facebook
Twitter
DutchEnglishFrenchGermanItalianPortugueseRussianSpanishUkrainian

Project categories: Show All

Portfolio category title

Sea summo mazim ex, ea errem eleifend definitionem vim. Ut nec hinc dolor possim mei ludus efficiendi ei sea summo mazim ex.

Orto Aperto

Da Maggio 2021 a Maggio 2022 “Orto Aperto” è un progetto che nasce dal bisogno contatto reale e concretezza, relazione e collaborazione tra persone e natura. Il progetto, sostenuto con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese, realizzato a Brancaccio per un anno da un gruppo di 15 partecipanti giovani e adulti con disabilità motoria e/o cognitiva supportati da volontari. I nostri partecipanti, dopo una precedente preparazione teorica su elementi base della coltivazione di lattughe, biete, spinaci e fave e dello sviluppo delle piante stesse, hanno accolto i bambini della scuola elementare raccontando, tramite un botta e risposta con i bambini della scuola, il ciclo di vita della pianta, l’orto ed i suoi obiettivi specifici.

Palermo green giovani

Da Aprile 2021 a Maggio 2022 Palermo Green Giovani è un progetto co-finanziato nell’ambito del Piano Azione e Coesione – Avviso “Giovani per il Sociale ed. 2018” indetto dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale. Prevede il coinvolgimento dei giovani in attività concrete capaci di stimolare un maggiore senso civico, in particolare rispetto alla creazione di un ambiente cittadino più sano e pulito, che possa essere veicolo per l’interiorizzazione della cultura della legalità, inclusione e partecipazione sociale attiva. I giovani beneficiari sono circa 220 di cui 40 giovani e giovani con disabilità della città e 60 studenti per ciascuno dei 3 Istituti di Istruzione Superiore coinvolti nel progetto: Istituto Istruzione Superiore nautico “Gioeni – Trabia”, Istituto Professionale di Stato per i Servizi di Enogastronomia e i Servizi di Ospitalità Alberghiera “Pietro Piazza”, Liceo delle Scienze Umane e Linguistico “Danilo Dolci”.

“Diversity Revolution: from value to practice”

è un partenariato Erasmus+ di cooperazione nel campo della gioventù, della durata di due anni, coordinato da CEPORA (Serbia) in collaborazione con Uniamoci Onlus (Italia), Institute for Educational Research (Serbia) e Scuola Elementare Dante Alighieri (Slovenia). Il progetto Diversity Revolution nasce per supportare associazioni ed istituzioni nella promozione della diversità da un punto di vista pratico: l’obiettivo è incoraggiare l’implementazione di attività che tengano conto di una utenza ed un contesto pluralistico per promuovere migliori risorse, sistematizzare le conoscenze esistenti e creare un sistema accessibile di buone prassi che riguardano la diversità.

IMProVE 2.0 – Inclusive Methods in Professional Volunteering in Europe

è uno dei progetti già iniziati nel 2021 e che continuerà nel 2022, un partenariato di cooperazione nell’educazione degli adulti, coordinato da Dobrovolnické centrum, z.s. (Repubblica Ceca) in partenariato con l’associazione Uniamoci ONLUS, JAUNUOLIU DIENOS CENTRAS (Lituania) e Gemeinsam leben und lernen in Europa e.V. (Germania) finanziato dal programma Erasmus+ IMPRoVE 2.0 è un progetto che prevede l’implementazione del modello Europeo Improve 2.0, un approccio più comprensivo ed inclusivo di fare volontariato, che segue i principi Europei previsti dalla strategia per l’inclusione e la diversità del programma Erasmus+

MOONWALK EMPOWERING YOUNG PEOPLE LIVING WITH DISABILITIES

Partenariato strategico KA2 Cofinanziato dal Programma Erasmus+ dell’Unione europea. Il Progetto avviato nel mese di Maggio 2020 terminerà a Settembre 2021 e mira a sviluppare strumenti volti a migliorare l’empowerment dei giovani con disabilità. Il partenariato: Association Co-Efficient – Ungheria (Coordinatore), Associazione Uniamoci Onlus – Italia, Associação de Paralisia Cerebral de Coimbra – APCC – Portogallo.

Sviluppare occupabilità con l’artigianato sostenibile – SOCAS

Progetto finanziato con i fondi dell’otto per mille della Chiesa Valdese. E' un percorso di apprendimento rivolto a 15 giovani e adulti con disabilità che verranno supportati nello sviluppo di competenze adatte per il mercato del lavoro, i beneficiari avranno la possibilità di sperimentare ed affinare le proprie competenze attraverso laboratori esperienziali e di artigianato sostenibile, utilizzo dei media e conduzione di workshop divulgativi.

La mia città senza confini

Progetto di solidarietà svolto da un gruppo di giovani e giovani con disabilità della città di Palermo per offrire nuove prospettive ed orizzonti ai piccoli abitanti del quartiere svantaggiato di Brancaccio. Con l'obiettivo di favorire una maggiore apertura culturale non solo dei bambini ma del quartiere più in generale. Dal 02 Gennaio 2020 al 28 Febbraio 2021. Il Progetto è cofinanziato dal Corpo Europeo di Solidarietà dell’Unione Europea.

EDUCOM

Partenariato strategico Erasmus+ nel settore dell’educazione scolastica. Coordinato da Uniamoci Onlus, ha una durata di due anni ( Settembre 2019 – Agosto 2021) e si configura quale opportunità di raccolta e scambio di strategie, metodi ed attività volte a supportare il percorso di crescita dei bambini a rischio di esclusione sociale tra 3 scuole e 3 associazioni che collaborano con le scuole o lavorano con bambini svantaggiati, provenienti da Croazia, Italia, Portogallo, Serbia, Slovenia.

Accessible Information Material – AIM

Partenariato strategico per l’innovazione. Per diffondere il linguaggio facile da leggere e da capire e produrre/diffondere risorse concrete per facilitare l’accesso all'informazione ed alle Tecnologie Informatiche. Il partenariato: ASSOCIAZIONE UNIAMOCI ONLUS–Coordinatore (Italia), Asociacija “Aktyvus jaunimas” (Lituania), CENTRO SOCIAL E PAROQUIAL SANTOS MARTIRES (Portogallo), Eesti Erinoorsootöö Ühing noOR (Estonia), IES El Greco (Spagna), Towarzystwo Wspierania Inicjatyw Spolecznych Alpi (Polonia), UNIVERSITÀ’ DEGLI STUDI DI CATANIA (Italia).

Collaborative Economy without Barriers – CEB

Partenariato strategico per lo scambio di buone prassi. Coinvolge 5 organizzazioni: Associazione Uniamoci Onlus (Italia), Diakonisches Werk Bremen e.V. (Germania), Centro Social e Paroquial Santos Martires (Portogallo), Fundatia Crestina Diakonia Filiala Sfantu Gheorghe (Romania), GO GREEN Skopje (Macedonia). Per fornire agli utenti con disabilità le abilità necessarie per partecipare alle opportunità offerte dall'economia collaborativa.