Workshop del Progetto Sviluppare occupabilità con l’artigianato sostenibile – SOCAS, realizzato dall’Associazione Uniamoci Onlus e finanziato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.

Nel mese di ottobre si svolgono presso l’Associazione Uniamoci Onlus gli incontri previsti dal Progetto mirati a sviluppare una serie di competenze adatte per il mercato del lavoro e per la crescita personale dei partecipanti, giovani e adulti con disabilità.

Workshop di comunicazione

Attraverso un approccio supportivo ed un metodo di apprendimento non formale, i partecipanti vengono coinvolti in attività e giochi volti allo sviluppo di abilità di comunicazione. Esercitazioni pratiche hanno permesso ai partecipanti di riflettere e discutere in gruppo sulla necessità di comunicare di ogni individuo, sul suo significato e sulle varie forme di comunicazione esistenti. Altre esercitazioni hanno guidato l’apprendimento verso la capacità di ascoltare e dunque di recepire informazioni, per poi focalizzarsi sulla capacità di trasmettere con successo il messaggio comunicare. Attraverso le attività è emerso come sia facile il generarsi di fraintendimenti e come è possibile limitare il verificarsi di incomprensioni per una comunicazione più efficace.

Workshop “Imparare a Conoscersi per una migliore collaborazione”

Gli incontri di questo workshop hanno permesso ai partecipanti, attraverso lo svolgimento di un set di attività di sviluppare le proprie capacità di osservazione e di essere osservati, di sviluppare consapevolezza di sé e della propria importanza nel gruppo. Esercizi volti a stimolare la concentrazione e la prontezza di risposta, nonché l’abilità di comprendere e rispettare i tempi degli altri partecipanti e stabilire un equilibrio nel gruppo, pongono le basi per una migliore collaborazione tra i partecipanti. Le attività svolte fanno emergere caratteristiche personali, come la propensione ad essere leader o al contrario la propensione ad essere guidati e al contempo sviluppare il lato più carente facendo sperimentare ai partecipanti entrambe le situazioni. Dalla conoscenza e comprensione di se e degli altri si creano l’atmosfera e gli atteggiamenti ideali per collaborare e lavorare in squadra, stimolando l’intraprendenza dei partecipanti al fine di raggiungere l’obiettivo comune.

Workshop “lavoro di squadra e gestione dello stress”

Grazie alle attività svolte durante i precedenti workshop, si è creato fra i partecipanti quel clima di comfort e fiducia tali da permettere la collaborazione ed il lavoro di squadra. Esercitazioni e giochi hanno stimolato la partecipazione attiva di tutti i partecipanti all’interno del gruppo, mostrando come il contributo del singolo individuo abbia forte influenza su tutti partecipanti e come sia capace di modificare l’andamento e la riuscita dell’attività da svolgere. I partecipanti si sono trovati a dover svolgere dei compiti in tempi stabiliti e con delle difficolta, come ad esempio non poter comunicare ed il dover portare a termine la mansione in tempi ristretti e sotto l’atteggiamento pressante di un capo rigido. I partecipanti sono stati stimolati dunque a collaborare e riflettere sulle dinamiche del lavoro di squadra, in cui emergono qualità personali differenti di ogni singolo partecipante quali capacità di leadership, capacità organizzative, capacità di ascolto e tolleranza, risoluzione dei problemi e dei conflitti. Grazie allo svolgimento di attività pratiche e dalle discussioni e riflessioni di gruppo da esse derivate, i partecipanti hanno sviluppato le proprie abilità di lavorare in squadra, gestione dello stress e gestione del tempo, nonché la capacità di trovare strategie funzionali al raggiungimento dell’obiettivo comune.

Workshop per lo sviluppo di Self-awareness

Attività svolte individualmente hanno consentito ai partecipanti di riflettere sul proprio ruolo riguardo la propria soddisfazione emotiva quotidiana, su quali siano gli elementi che rendono le proprie giornate soddisfacenti e quali al contrario siano elementi di ostacolo al fine di trovare l’atteggiamento utile volto ad una maggiore soddisfazione della propria vita assumendo consapevolezza di sé e dell’incidenza del proprio comportamento sull’andamento dei fatti. La successiva condivisione delle riflessioni personali con il gruppo ha stimolato i partecipanti ad una maggiore apertura nei confronti dell’altro. Altri esercizi hanno permesso ai partecipanti di focalizzare i propri valori fondamentali, i propri obiettivi e le proprie abilità. Sviluppare consapevolezza di sé permette di accrescere motivazione e autostima, migliorare il proprio autocontrollo ed assumere un atteggiamento volto al benessere, mirano a questo le attività svolte durante il workshop per lo sviluppo di Self-awareness.

Sviluppare occupabilità con l’artigianato sostenibile – SOCAS

Da Maggio 2020 a Maggio 2021 – Il Progetto si propone come un percorso di apprendimento rivolto a 15 giovani e adulti con disabilità che verranno supportati nello sviluppo di competenze adatte per il mercato del lavoro attraverso un approccio supportivo mediato dal metodo del learning by doing, in cui i beneficiari avranno la possibilità di sperimentare ed affinare le proprie competenze attraverso laboratori esperienziali e di artigianato sostenibile, utilizzo dei media e conduzione di workshop divulgativi. Il percorso prevede inoltre il supporto nella preparazione di candidature e colloqui. Esiti collaterali del progetto saranno poi interventi di sensibilizzazione sociale volti all’assunzione di stili di vita più eco-sostenibili ed al riconoscimento della dignità delle persone con disabilità. Il Progetto è realizzato dall’Associazione Uniamoci Onlus e finanziato con i fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese.